Post in evidenza

Con l’AI generativa cambiano infrastruttura cloud, on-premise ed edge

Hyperscaler e imprese sono sotto pressione per aggiornare i propri sistemi e adeguarli per gestire i workload di AI generativa Leggi l'a...

Breaking News

Mentor Graphics espande ancora la piattaforma PADS

Alcuni nuovi tool introdotti a luglio arricchiscono ulteriormente le funzionalità della PADS PCB Product Creation Platform

Leggi l'articolo completo su Elettronica Plus

Paul Musto, Marketing director nella Board Systems Division di Mentor Graphics
Nei sistemi elettronici la densità tecnologica e complessità delle schede PCB (printed circuit board) sta crescendo in maniera esponenziale, e comportando in fase di design l’analisi e l’inclusione nel progetto di requisiti tecnici che spaziano in diversi domini ingegneristici: dai trade-off legati agli aspetti meccanici e di form factor, ai requisiti di affidabilità, a quelli di integrità del segnale, a quelli di ’manufacturability’, che disciplinano la fabbricabilità di una scheda.

È per rispondere a tutte queste esigenze degli ingegneri che Mentor Graphics, a metà luglio, ha annunciato alcune integrazioni tecnologiche che vanno ad espandere le funzionalità della propria PADS PCB Product Creation Platform, già introdotte con l’annuncio a maggio dei tool PADS HyperLynx DC Drop e PADS FloTHERM XT.

Le nuove integrazioni amplificano le funzionalità in alcune aree chiave: una è PADS AMS Design Suite, e punta ad abilitare gli ingegneri a progettare e simulare i sistemi analogici, a segnale misto e digitali (AMS) in un unico ambiente, includendo un’accurata rappresentazione sia degli elementi elettronici, sia di quelli elettromeccanici di un circuito.

Un’altra nuova opzione, PADS HyperLynx DDR, punta invece ad affrontare gli specifici problemi di design, connessi ai requisiti di integrità del segnale e di timing dei dispositivi, emersi con la diffusione delle memorie DDR. “In parallelo con la complessità fisica dei progetti, le interfacce DDR, assieme ad altre, stanno diventando un trend comune – chiarisce in conference call Paul Musto, Marketing director nella Board Systems Division di Mentor Graphics – pertanto i progettisti non possono sviluppare questi design molto complessi, senza considerare le questioni di signal integrity”. PADS HyperLynx DDR li aiuta a identificare rapidamente e risolvere gli inconvenienti di integrità del segnale e di timing delle interfacce DDRx, attraverso un ambiente, sottolinea Mentor, facile da usare e abbordabile in termini di costo.

Continua a leggere ...

Nessun commento

Commenta questo post