Eseguire una puntuale manutenzione dei server permette di prevenire gravi malfunzionamenti e fa sì che ciascun apparato possa funzionare al meglio. I programmi di manutenzione non solo aiutano a verificare se tutti i componenti hardware e software di un server risultano in salute, ma possono anche far risparmiare tempo e denaro, specialmente quando a guastarsi sono macchine che operano in produzione
Leggi l'articolo completo su ZeroUno
Perché impostare una strategia di manutenzione dei server?
Se è vero che i server moderni hanno alte prestazioni e sono dotati di caratteristiche e funzionaltà ridondanti, va anche considerato che il crescente consolidamento dei workload e le aspettative degli utenti sul livello di affidabilità delle macchine obbliga a mantenerle sempre in perfetto stato.
Quindi la ‘checklist’, ossia la lista dei controlli da eseguire, dovrebbe coprire sia i componenti hardware e gli elementi fisici, sia la componente software e gli aspetti che riguardano le configurazioni critiche del sistema.
Un altro fattore da non trascurare riguarda il tempismo negli interventi: troppo spesso, infatti, gli amministratori dei server sottovalutano una metodica pianificazione dei tempi di manutenzione, riducendosi a intervenire quando ormai il guasto è manifesto. Per scongiurare tali rischi è quindi consigliabile riservare del tempo per eseguire sui server manutenzioni di routine preventive.
