venerdì 1 gennaio 1999

Gli agenti Unicenter TNG per il pianeta OS/390

Network World Italia - gennaio 1999





Il maiframe rinasce, ma con un nuovo ruolo, nell’era di Internet e delle reti telematiche. In Italia questi sistemi rappresentano una realtà importante e la loro affidabilità ha fatto sì che oggi siano ancora vivi e vegeti, inossidabili e resistenti anche a una rivoluzione chiamata personal computer. Ma la filosofia attuale è di rendere i sistemi trasparenti e interoperabili; su questa strada sta camminando Computer Associates (tel. 02 904641, www.cai.com), specializzata nel settore del software aziendale mission-critical. E’ infatti molto recente l’annuncio dato dalla società della disponibilità di nuovi agenti per la piattaforma Unicenter TNG, che permettono di gestire le applicazioni e i sottosistemi OS/390. Rendendo disponibili tali strumenti, Computer Associates intende offrire agli utenti aziendali la possibilità di gestire le applicazioni e i database MVS e Unix, che sono considerati dalla società di importanza strategica.











Un tassello mancante







L’introduzione di Unicenter TNG Framework per OS/390 ha l’obiettivo di rispondere al ricorrente imperativo aziendale che impone di innovare la tecnologia tenendo bassi i costi e incrementando la produttività. CA è arrivata a questa soluzione considerando due motivazioni rilevanti: da un lato sui mainframe risiede una grande quantità di dati, e dall’altro le soluzioni client/server si rivelano spesso più costose da realizzare e manutenere. Gestire l’azienda da una piattaforma tecnologica OS/390, secondo CA, è una scelta consigliabile specie nelle realtà dipartimentali in cui è preferibile che certe applicazioni risiedano sul mainframe. I nuovi agenti consentirebbero infatti di integrare la gestione del sistema OS/390 e dei suoi principali sottosistemi, come DB2, CICS, CA-IDMS, CA-Datacom ed MQSeries, con tutte le altre risorse informatiche, e non solo: oltre all’integrazione totale di queste risorse distribuite ne viene anche assicurata l’affidabilità e la disponibilità attraverso un’unica soluzione di enterprise management.



Con la disponibilità di Unicenter TNG Framework per OS/390, i clienti possono scegliere di utilizzare il mainframe OS/390 come fulcro gestionale all’interno di un ambiente eterogeneo, oppure decidere di gestirlo nell’ambito di un ambiente distribuito, tramite gli agenti. Per questi ultimi viene indicata la capacità di identificare e prevenire i potenziali problemi del sistema prima che possano verificarsi blocchi dannosi per il normale svolgimento delle attività di buisiness dell’azienda. CA sottolinea anche che Unicenter TNG rileva in automatico gli agenti OS/390 e integra le informazioni nel suo repository, offrendo una visualizzazione GUI completa e utilizzando interfacce bidimensionali e tridimensionali. Se vengono rilevati errori, tutti gli agenti possono inviare allarmi a Unicenter TNG, il quale tramite la funzione di gestione degli eventi è in grado di correlarli, consentendo ai tecnici di comprendere in poco tempo quali sistemi possono aver contribuito al presentarsi del problema o averne subìto le conseguenze.



Ciascun agente è specifico per ogni sistema: gli agenti OS/390 e Unix System Services (USS) controllano lo stato delle risorse chiave OS/390 e USS all’interno del kernel e degli spazi di indirizzo utente. L’agente CA-Datacom integra il monitoraggio delle performance di più database CA-Datacom su OS/390 con le funzioni di enterprise management di Unicenter TNG. L’agente CA-IDMS gestisce le versioni centrali di CA-IDMS da Unicenter TNG, mentre l’agente DB2 integra la gestione dei database DB2 con le risorse distribuite, e l’agente CICS fornisce informazioni su stato, eventi e configurazione del server MQSeries. Unicenter TNG Framework per OS/390 include varie funzioni: Discovery rileva in automatico la configurazione di rete inserendo nel repository tutte le informazioni che servono per una rapida gestione; Event Management esegue un controllo proattivo sul sistema, e Common Object Repository monitorizza le transazioni e le applicazioni critiche senza limiti di piattaforma. Real World Web Administration Interface consente una gestione centralizzata sull’OS/390 e su altre piattaforme supportate da Unicenter TNG utilizando un Web browser o il Framework di Unicenter TNG come client. Calendar Management offre invece una gestione coordinata degli OS/390 in base alla data e all’ora.







Giorgio Fusari

SHARE THIS

Author:

Independent writing and editing professional

0 Commenti:

Commenta questo post