Cloud sovrano europeo, WIIT apre la nuova sede di Milano

Con il mercato in crescita di oltre il 26%, WIIT rinnova la centrale operativa del gruppo con due data center Tier IV. L’importanza di mantenere la sovranità digitale per non perdere il controllo su infrastrutture, servizi cloud, dati di business

Leggi l'articolo completo su ZeroUno

La sede di WIIT a Milano

Creare un cloud sovrano europeo appare ormai una strada necessaria da percorrere per tutelare l’attività delle imprese che operano nel Vecchio continente. Qui, come in altre aree del globo, le varie organizzazioni sono sempre più dipendenti dall’informatica e dai dati per continuare a funzionare e sopravvivere, e devono poter fare affidamento su infrastrutture IT e servizi cloud solidi. Ciò perché le interruzioni delle applicazioni mission-critical, soprattutto nel settore finanziario, manifatturiero, logistico, nel mondo retail, possono significare pesanti conseguenze, in termini di perdite economiche e deterioramento della reputazione aziendale.

Negli ultimi anni, in uno scenario economico già complesso e intensamente interconnesso, si è però aggiunto un ulteriore fattore di rischio, costituito dalle perduranti tensioni internazionali. L’instabilità geopolitica minaccia di far perdere alle aziende europee il controllo su infrastrutture, servizi cloud, dati di business, che spesso sono gestiti da fornitori esteri, ubicati geograficamente al di fuori dell’Europa.

A sollevare il tema della sovranità digitale, e a sottolineare l’importanza che sta assumendo nell’attuale contesto geopolitico, è Enrico Rampin, chief sales officer di WIIT, in occasione della conferenza di fine maggio per l’inaugurazione ufficiale della nuova sede di WIIT a Milano, in zona Ripamonti. 

Continua a leggere l'articolo ...

Nuova Vecchia
Privacy Policy Cookie Policy