Dati delle applicazioni SaaS: proteggerli è necessario, utilizzarli strategico
Le metodologie di backup as-a-service (BaaS) consentono di preservare file e documenti aziendali, su cui i SaaS vendor non hanno responsabilità di protezione e backup. I dati SaaS di backup possono però anche essere elaborati da tool analitici e algoritmi di AI/ML per estrapolare insight utili a potenziare l’azione di business
Per le imprese, adottare applicazioni SaaS (software as-a-service) destinate a gestire ed automatizzare varie attività di business, inclusi processi core, è una soluzione sempre più diffusa. Basti pensare a piattaforme cloud come Salesforce, ServiceNow, Microsoft Dynamics 365, Google Workspace.
Tra i vari fattori di sviluppo, il comparto SaaS è alimentato dal crescente utilizzo di soluzioni cloud-based supportate da nuvole pubbliche o ibride, e anche dal fatto che le aziende, in diversi settori, puntano a sfruttare l’integrazione nelle soluzioni SaaS di intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML), con l’obiettivo di potenziare le proprie operazioni e instaurare processi decisionali più informati e intelligenti. Tutto ciò, stando alle stime della società di ricerche e consulenza Fortune Business Insights, farà passare il mercato globale del software as-a-service, dai 317,55 miliardi di dollari previsti per il 2024, a 1.228,87 miliardi di dollari entro il 2032, con un tasso annuo di crescita composto (CAGR) del 18,4% (2024-2032).
Nessun commento
Commenta questo post