NLP cos’è, come funziona ed esempi d’uso
Il natural language processing, in sigla NLP, è un’interfaccia uomo-macchina in grado di comprendere il linguaggio naturale, espresso in forma testuale o vocale. I sistemi NLP giocano un ruolo crescente in tutti i settori aziendali, e fondano il loro funzionamento su svariate tecnologie. Di seguito, una breve guida sui temi salienti
NLP è l’acronimo di “natural language processing”, che significa in italiano “elaborazione del linguaggio naturale”. Il lavoro di studio e ricerca scientifica su cui questa tecnologia affonda le proprie radici è lungo oltre settant’anni, ma i moderni esempi applicativi dei sistemi NLP sono oggi sotto gli occhi di tutti: basti pensare agli assistenti virtuali, ai sistemi di navigazione che tutti ormai usiamo in auto; ai sempre più diffusi chatbot, attivi nel servizio clienti di molte organizzazioni, e con cui è possibile interagire in maniera naturale per chiedere assistenza o informazioni su prodotti e servizi commerciali.
Tutto ciò testimonia come, in questi ultimi anni, la tecnologia NLP sia riuscita a estendere la propria presenza, dal più ristretto mondo accademico e della ricerca, al mondo delle imprese e del business, dove sta declinandosi in una miriade di nuove applicazioni.
Nessun commento
Commenta questo post