Con l’offerta “Rise with SAP”, la casa tedesca propone ai clienti una “business transformation as a service”, che punta ad accelerare il cambiamento e si fonda su tre capisaldi: ridisegno dei processi di business, servizi tecnici di migrazione, infrastruttura cloud
Leggi l'articolo completo su ZeroUno
![]() |
La pandemia ha accelerato un trend già da lungo tempo in atto nell’IT, ovvero la progressiva migrazione di processi, carichi di lavoro, applicazioni aziendali verso il cloud, con l’obiettivo di gestire meglio l’attività di business, grazie a una maggior agilità tecnologica e a un modello di gestione dei costi incentrato sulle spese operative (Capex). Oggi, questo trend, SAP sta dimostrando di volerlo cavalcare con più forza. A maggior ragione, a qualche giorno di distanza dall’annuncio, avvenuto verso fine gennaio, dell’offerta “Rise with SAP”, che promette alle aziende di rendere possibile una “business transformation as a service”.
Svolta ineludibile verso la ‘intelligent enterprise’
Crisi sanitaria, cambiamenti climatici, tensioni geopolitiche, ricorda Christian Klein, chief executive officer di SAP (nella foto), durante la presentazione ufficiale di Rise with SAP, hanno fatto brutalmente emergere quanto i modelli di business, le supply chain, le operation aziendali possano essere fragili, e quanto invece debbano diventare più resilienti, attraverso una business transformation che prepari le aziende alla nuova normalità. Una trasformazione che ormai non è più considerabile come un’opzione, per chi vuol continuare a rimanere competitivo sul mercato, personalizzare offerte di prodotti e servizi, far entrare la propria azienda nell’ecosistema dell’economia circolare e del business sostenibile. “Trasformarsi in una ‘intelligent enterprise’ non è mai stato importante come oggi”, sottolinea Klein, ma chiarisce anche che oggi la sfida chiave per molte organizzazioni è il ‘come’: “come trasformarsi in maniera olistica, semplificando e standardizzando i processi di business a livello end to end”. E avverte: “C’è chi crede che basti migrare su una IT resiliente, adottando infrastruttura cloud, AI, e comprando nuova tecnologia; ma usando tale approccio unidimensionale non riuscirà ad adattare i modelli di business o a diventare più sostenibile. Una business transformation olistica, invece, parte dall’alto, e si fonda sulla capacità di cambiare cultura, mentalità dell’impresa, e di portar tutti dietro questo cambiamento”.
