Post in evidenza

Con l’AI generativa cambiano infrastruttura cloud, on-premise ed edge

Hyperscaler e imprese sono sotto pressione per aggiornare i propri sistemi e adeguarli per gestire i workload di AI generativa Leggi l'a...

Breaking News

All’AWS Transformation Day le tecnologie cloud che innovano il business

Numerose sessioni parallele alla kermesse milanese di Amazon hanno approfondito la conoscenza di molti servizi AWS, cercando di rispondere all’esigenza delle imprese di comprendere al meglio come adottare i più moderni paradigmi del cloud computing



Leggi l'articolo completo su ZeroUno


La ricchezza e raffinatezza raggiunta dal labirinto di servizi cloud AWS arriverebbe forse a disorientare anche i tecnici più smaliziati, ‘computer boffins’, ed è stata dunque certo proficua, per imprese e sviluppatori, la panoramica scelta da Amazon sui principali trend tecnologici che stanno segnando l’attuale fase di evoluzione della trasformazione digitale: serverless computing, container, machine learning, Internet of Things, gestione di big data. 

Architetture serverless in forte crescita
Il fatto di essere presentata subito per prima fa comprendere quanto la tecnologia serverless stia diventando importante per AWS, e i suoi utenti. Le architetture serverless permettono agli sviluppatori di creare ed eseguire applicazioni e servizi IT senza doversi preoccupare dell’infrastruttura hardware sottostante, e senza gestire alcun server, perché è il cloud provider ad occuparsi dell’allocazione dinamica delle risorse di computing. “Abbiamo registrato un grande interesse in questo ambito” sottolinea Danilo Poccia (nella foto), Senior Technical Evengelist di AWS: il settore sta crescendo anno su anno, con centinaia di migliaia di clienti attivi.
Ci sono gli studenti e sviluppatori che costruiscono le Skill Alexa, ossia le funzionalità del servizio vocale Alexa, basato su cloud, l’intelligenza che guida, ad esempio, Amazon Echo ed altri dispositivi che integrano Alexa. E ci sono varie startup, come ad esempio stdlib, che sfrutta il modello serverless di AWS per fornire servizi di sviluppo di web app ed API; IOpipe, una piattaforma DevOps serverless in grado di abilitare attività di sviluppo più rapide, e fornire profonda visibilità sulle applicazioni serverless che girano in produzione; serverless.com, un toolkit per costruire applicazioni serverless. 

Continua a leggere l'articolo su ZeroUno

Nessun commento

Commenta questo post