Post in evidenza

Con l’AI generativa cambiano infrastruttura cloud, on-premise ed edge

Hyperscaler e imprese sono sotto pressione per aggiornare i propri sistemi e adeguarli per gestire i workload di AI generativa Leggi l'a...

Breaking News

Specialista del data center, come cambiano le competenze

Anche se i moderni centri dati sono infrastrutture IT ibride, dove il cloud acquista un peso sempre maggiore, ciò non sminuisce la centralità dei professionisti IT che governano i processi on-premise. Ai nuovi data center specialist sono però richiesti flessibilità di adattamento alle necessità del business e competenze interdisciplinari

Leggi l'articolo completo su ZeroUno


Il cloud computing resta senza dubbio una delle grandi innovazioni al tempo della trasformazione digitale: ma se far migrare molti carichi di lavoro nella nuvola, per un numero sempre maggiore di organizzazioni, significa alleggerire e ridurre l’infrastruttura di data center locale, i workload che restano on-premise sono spesso i più critici per l’attività imprenditoriale. Al contempo, per contenere i costi, le imprese puntano a ridurre il personale, ma senza penalizzare le prestazioni dei servizi, che, al contrario, devono migliorare. Tutto ciò impone ai nuovi professionisti IT, che intendono collocarsi sul mercato facendosi apprezzare come specialisti di data center, di abbandonare i ruoli tradizionali, più rigidi, per diventare maggiormente flessibili nelle mansioni da svolgere, e arricchirsi di competenze interdisciplinari.

Data center specialist: di cosa si occupa
È vero che ultimamente la trasformazione digitale sta generando nuovi, esotici e inediti, ruoli professionali, tra cui, solo per citarne due, il ‘cloud engineer’ o l’’IT architect’, ma è anche vero che gli specialisti del data center costituiscono ancora la spina dorsale delle attività IT quotidiane, ricoprendo diversi ruoli fondamentali dentro il reparto informatico. Eccone alcuni:

Monitoraggio
Gli specialisti del data center implementano, supportano e utilizzano svariati strumenti di monitoraggio e gestione nelle applicazioni, nei pool di risorse e nelle infrastrutture fisiche; controllano allarmi critici e rispondono agli incidenti quando si verificano. Questi professionisti possono sfruttare gli ‘insights’ di monitoraggio per raccomandare miglioramenti dei processi operativi basandosi su trend: ad esempio, allocare più risorse di storage per un workload che si sta avvicinando ai suoi massimi limiti di memorizzazione.

Integrazione
Gli specialisti del data center assicurano che sistemi, servizi e applicazioni operino assieme, in maniera corretta, attraverso interventi d’implementazione o integrazione. Ciò richiede una solida comprensione delle configurazioni di sistema e delle interdipendenze nei componenti di sistema e applicativi all’interno del data center. Gli specialisti spesso installano e manutengono sistemi, cablaggio e altre infrastrutture, e frequentemente raccomandano miglioramenti a livello di componente che possono far risparmiare denaro e incrementare le prestazioni.

Risoluzione dei problemi
Gli specialisti del data center accedono ai registri di sistema e monitorano i dati per fornire supporto di primo e secondo livello, e risolvere i problemi tramite tecniche di analisi delle cause profonde (root cause analysis – RCA).
Questi specialisti seguono procedure consolidate di gestione degli incidenti, per assicurare che il reparto IT risponda in maniera corretta, comunichi i problemi d’interruzione dei servizi, e attui tutte le azioni successive per garantire che tali problemi vengano propriamente risolti. I data center specialist possono anche raccomandare e implementare misure proattive per mitigare o prevenire problemi ricorrenti.

Collaborazione
Gli specialisti del data center interagiscono strettamente con gli utenti e altri membri dell’IT, attraverso una chiara comunicazione, scritta e verbale, che spesso comporta la creazione di articoli, guide e altri contenuti, indirizzati allo staff IT e agli utenti. La crescita dei paradigmi ‘Agile’ di sviluppo software, come DevOps, enfatizza anche la necessità di collaborazione, per costruire un supporto operativo che abiliti un continuo sviluppo software e costanti cicli di rilascio del codice. 

Nessun commento

Commenta questo post