Post in evidenza

Con l’AI generativa cambiano infrastruttura cloud, on-premise ed edge

Hyperscaler e imprese sono sotto pressione per aggiornare i propri sistemi e adeguarli per gestire i workload di AI generativa Leggi l'a...

Breaking News

I trend da presidiare nello sviluppo di mobile app

Quando si sviluppano applicazioni per la mobilità, nulla può essere lasciato al caso: è bene mantenersi aggiornati sulle ultime tendenze nel settore, come l’intelligenza artificiale (AI) e l’integrazione dei big data. Ma soprattutto occorre concentrarsi sull’interfaccia della app, che condiziona fortemente la sua utilità e durevolezza


Considerando la velocità di crociera a cui sta procedendo la trasformazione digitale, attualmente sembra non esistere un ambito dell’IT in cui manchino innovazioni continue. E il mondo delle applicazioni mobile, da anni tra le innovazioni chiave della digital transformation, non fa certo eccezione, come testimoniano le sue continue e rapide evoluzioni. Per questo è vitale tenere sempre sotto osservazione gli ultimi cambiamenti in quest’area, a prescindere dal fatto che la propria organizzazione sia di grandi o piccole dimensioni.
Forse in modo ancor più marcato rispetto ad altri ambiti, nel comparto dello sviluppo di applicazioni mobile niente rimane costante per lungo tempo, perché la tecnologia emergente si adatta in fretta in questo ambiente, dove le pratiche di rapida progettazione caratterizzano il software che viene creato. Tra gli aspetti chiave, oggi le imprese sono alla ricerca di applicazioni in grado di funzionare su molteplici piattaforme, e al contempo capaci di conservare un’interfaccia utente (UI) di alta qualità.
Tra l’altro, attualmente gli sviluppatori stanno utilizzando l’intelligenza artificiale (AI) per produrre e integrare big data, potenziando l’esperienza utente e l’integrazione dell’applicazione in spazi di lavoro in precedenza non raggiunti. È la ‘user experience’ (UX) la forza trainante che sta dietro i più recenti trend delle app mobili, anche perché se gli addetti di un’organizzazione non riescono a svolgere il proprio lavoro sull’applicazione a causa di un’interfaccia utente incompatibile o di continui rallentamenti, la produttività viene meno. Perciò, prima il reparto IT e gli sviluppatori fanno propri questi trend chiave dello sviluppo applicativo e li implementano, prima le diverse organizzazioni possono giocare d’anticipo in questo settore. In particolare, sono tre le tendenze fondamentali da tenere sotto controllo e da non trascurare nel campo dello sviluppo di applicazioni mobile.

Trend 1: app multi-piattaforma

Un primo importante aspetto che gli sviluppatori farebbero bene a non sottovalutare in fase di progettazione è la crescente esigenza di applicazioni multi-piattaforma. Da tale punto di vista, un fattore cruciale quando si sviluppano app di questo tipo è dove verranno memorizzati i dati della app, poiché la memoria di storage disponibile sarà differente a seconda del dispositivo. Uno strumento importante sono le piattaforme MADP (mobile application development platform), ossia i software che permettono di costruire e collaudare con rapidità app mobili per smartphone e tablet: le MADP forniscono l’integrazione con le applicazioni di back-end e funzionalità di ’drag and drop’ del codice dei template, eliminando la necessità di scrittura di nuovo codice per le app. Attraverso le MADP, le app sono facili da costruire e possono operare su molteplici piattaforme. Le app ‘cross-platform’ dovrebbero possedere un’interfaccia utente semplificata, in grado di mantenersi inalterata quando la si visualizza su diversi dispositivi e sistemi operativi.
Gli sviluppatori di app mobile possono poi utilizzare linguaggi come JavaScript, C# o HTML5 per creare applicazioni in grado di funzionare bene su diversi dispositivi. L’utilizzo di app multi-piattaforma aiuta le organizzazioni anche a tagliare i tempi di fermo (downtime) e i costi. 




Nessun commento

Commenta questo post