Post in evidenza

Con l’AI generativa cambiano infrastruttura cloud, on-premise ed edge

Hyperscaler e imprese sono sotto pressione per aggiornare i propri sistemi e adeguarli per gestire i workload di AI generativa Leggi l'a...

Breaking News

Come fare spazio alle applicazioni AI nel data center

Intelligenza artificiale e, soprattutto, ‘deep learning’ sono ancora agli inizi di un’ampia diffusione, ma il supporto di questi moderni algoritmi richiede un urgente potenziamento dell’architettura di data center, a livello di risorse di storage, networking e capacità computazionale


Leggi l'articolo completo su ZeroUno



Se n’è discusso e fantasticato per lungo tempo, in dibattiti scientifici, film di fantascienza, nell’immaginario collettivo: ma ancora, per il momento, nell’attesa di vedere come in questo secolo l’intelligenza artificiale (AI) cambierà il mondo, non si può ignorare che la sua applicazione nell’IT è soltanto agli albori. Oggi, in effetti, nel settore restano sul tappeto diverse sfide e problemi tecnici da affrontare e risolvere, per implementarla a un certo livello. In particolare, ingegneri e responsabili IT nei prossimi anni dovranno progettare architetture di data center in grado di superare le attuali limitazioni delle infrastrutture informatiche, soprattutto in termini di risorse di storage, networking, capacità elaborativa.


‘Smart machines’, ampia adozione già nel 2021

La velocità di evoluzione della tecnologia non lascia comunque molto tempo per lavorare a nuove soluzioni. Le macchine intelligenti entreranno infatti nella fase ‘mainstream’, quindi di larga diffusione, già nel 2021, con un tasso di adozione del 30% da parte delle grandi imprese, prevede Gartner. Sotto il termine ‘smart machines’ la società di ricerche annovera, oltre all’intelligenza artificiale, una ricca rosa di tecnologie: cognitive computing, intelligent automation, apprendimento automatico (machine learning), ‘deep learning’.
Quest’ultimo, assieme all’intelligenza artificiale, aggiunge Gartner, sarà un importante fattore da considerare nella progettazione delle architetture di data center.
Le applicazioni AI influenzeranno ogni singolo settore industriale, e sarà decisivo riuscire a intervenire in maniera proattiva, pianificando e architettando soluzioni in grado di supportare sistemi di AI e applicazioni di deep learning all’interno del data center. In realtà, la maggioranza delle organizzazioni non sta ancora realizzando tecnologia AI: mentre gran parte di esse sta faticando a partire, a fare da apripista nel settore, tra gli ‘early adopters’, vi sono soprattutto cloud provider come Google e Amazon Web Services. 

Leggi l'articolo completo su ZeroUno

Nessun commento

Commenta questo post