Post in evidenza

Con l’AI generativa cambiano infrastruttura cloud, on-premise ed edge

Hyperscaler e imprese sono sotto pressione per aggiornare i propri sistemi e adeguarli per gestire i workload di AI generativa Leggi l'a...

Breaking News

2013: ecco i dieci top trend dell'universo wireless

L'anno che sta arrivando vedrà accentuarsi alcune tendenze già note nel 2012, ma porterà anche alcune novità nel mondo della mobility, come gli 'smart glasses': i trend chiave del 2013 per il settore delle applicazioni wireless sono identificati in un rapporto di Juniper Research scaricabile qui. In sintesi, indica la white paper, sebbene la quantità di dati generati dai sensori, dai servizi e dalle applicazioni mobile rappresentino sfide non da poco per gli operatori di rete, tali informazioni, in cambio, possono fornire prospettive sul comportamento dei consumatori e permettere ai service provider di prevedere e anticipare i futuri schemi di consumo. Di conseguenza, secondo la ricerca, il 2013 vedrà non solo una continua e forte crescita nell'utilizzo dei dati relativi agli utenti finali, ma registrerà anche una molto maggiore domanda di soluzioni e tool analitici predittivi da parte dei player appartenenti a tutta la catena del valore legata allo spazio mobile. In alcuni paesi, precisa ancora il rapporto, il processo di adozione di tali soluzioni sarà comunque moderato dai problemi legati alla protezione dei dati e ai diritti di privacy degli utenti. 




Tra le tendenze più interessanti, il fatto che il 2013 sarà l'anno dell'annuncio da parte di vari vendor dei primi esemplari dei cosiddetti 'occhiali intelligenti', a cui stanno lavorando big come Google e Microsoft. Si tratta di occhiali che consentiranno a chi li indosserà di sfruttare funzionalità di realtà aumentata (augmented reality, AR), cioè di avere informazioni aggiuntive,correlate all'ambiente e al contesto che un soggetto sta visualizzando in un dato momento.  

Ma ecco le previsioni di Juniper Research.


Top Ten Wireless Predictions for 2013

1. Big Data to Become Big Business

2. Smart Glasses & Other Wearables: 2013, the year of ‘announcements’

3. BYOD trend on the rise, as security issues escalate

4. Retail to embrace the in-store mobile strategy

5. Operators to adopt seamless WiFi & LTE connectivity

6. Mobile Becomes the Connectivity Hub

7. The Year of Microsoft

8. The multi-screen, seamless user experience becomes a reality

9. New mobile and tablet form factors to emerge

10. Social Gaming is on the Rise

Nessun commento

Commenta questo post