Post in evidenza

Con l’AI generativa cambiano infrastruttura cloud, on-premise ed edge

Hyperscaler e imprese sono sotto pressione per aggiornare i propri sistemi e adeguarli per gestire i workload di AI generativa Leggi l'a...

Breaking News

Hybrid cloud management, quale soluzione scegliere?

Le selezione dei tool di gestione degli ambienti multicloud deve orientarsi preferibilmente sulle soluzioni con funzionalità approfondite in una specifica area disciplinare, piuttosto che sugli strumenti che forniscono capacità ‘cross-cloud’. I suggerimenti in uno studio della società di ricerche Forrester




Allo stato attuale, nel mondo enterprise, l’universo di servizi IT abilitati dal cloud sta diventando talmente vasto in termini di modalità e tipologie di implementazione, che ormai non si parla più di un solo cloud, ma di un ricco e complesso spazio multicloud, fatto di nuvole pubbliche, private e ibride, in cui le aziende devono sapersi muovere agevolmente. 

E più tra le organizzazioni esplode la necessità di creare e utilizzare ambienti IT multi-nuvola per gestire in modo più efficiente il proprio business e i servizi e prodotti forniti agli utenti finali, più cresce la loro esigenza di tool e piattaforme HCM (hybrid cloud management) che le aiutino a governare tecnologie in rapida evoluzione. La società di analisi di mercato Forrester definisce le soluzioni HCM come “uno strumento, o una serie di strumenti, che si integrano in diverse piattaforme cloud per consentire la gestione di costi, prestazioni e aspetti di security”.

Sul mercato esistono molti strumenti HCM sia di tipo multidisciplinare, sia specializzati, tuttavia, spiega Forrester, i professionisti I&O (infrastructure and operations) che esplorano questo comparto ricercano soprattutto soluzioni che li aiutino in tre aree strategiche chiave:

Riduzione dei costi cloud, con attenzione alle prestazioni. Le grandi piattaforme cloud offrono quasi un centinaio di differenti servizi, con diverse tipologie di famiglie e funzionalità. E più la complessità cresce, più diventa difficile riuscire a ottimizzare i costi usando metodi di gestione manuali: da questo punto di vista i tool di gestione dei costi e delle performance forniscono la capacità di scavare più a fondo nei diversi data set, per scoprire e risolvere i problemi di prestazioni.

Ottenere visibilità sulle funzioni di cloud brokerage. Quando si utilizza la nuvola, si sperimenta che alcune piattaforme sono più indicate per specifici tipi di workload, in termini di costi, prestazioni o differenziazione delle caratteristiche; ma al momento in cui si esegue il provisioning può risultare difficile scegliere, e di conseguenza tornano utili alcuni strumenti di gestione del cloud ibrido, che aiutano a decidere quale piattaforma sfruttare.

Semplificare la gestione delle diverse piattaforme. Ciascuna piattaforma cloud ha il proprio cruscotto di gestione, con servizi di monitoraggio e ottimizzazione: nonostante ciò, solo ora le aziende cominciano a sperimentare reali difficoltà di amministrazione di questo mondo multipiattaforma e ad avvertire l’esigenza di una dashboard di gestione unificata. In ogni caso, finora, l’opportunità di utilizzare una soluzione di gestione e provisioning ‘cross-platform’ non è stata sufficiente a guidare il processo di adozione. 

Nessun commento

Commenta questo post