Post in evidenza

Con l’AI generativa cambiano infrastruttura cloud, on-premise ed edge

Hyperscaler e imprese sono sotto pressione per aggiornare i propri sistemi e adeguarli per gestire i workload di AI generativa Leggi l'a...

Breaking News

Sicurezza nell’Internet of Things: le tecnologie chiave di protezione

Riuscire a difendere con successo i dispositivi e le infrastrutture IoT dipende dalla capacità di adottare un insieme di tecnologie, in parte consolidate e in parte emergenti. La società di analisi di mercato Forrester indica quali sono quelle più importanti




Leggi l'articolo completo su ZeroUno

Non esiste certo una formula univoca per risolvere con facilità tutte le falle e i problemi di sicurezza potenzialmente presenti nei dispositivi e nelle applicazioni Internet of Things (IoT). E ciò oggi, sottolinea in uno studio la società di ricerche Forrester, impone ai professionisti della sicurezza di adottare un’ampia gamma di tecnologie di protezione e difesa, per riuscire a mettere al riparo le implementazioni IoT dalle innumerevoli e sempre crescenti cyber-minacce.
Tra l’altro, gli attacchi si stanno facendo non solo più ingannevoli, variegati, sofisticati, difficili da identificare, ma si caratterizzano anche per una pericolosità crescente: con l’avvento della IoT, l’orizzonte delle minacce si amplifica, dalla sicurezza logica delle informazioni, ai problemi di safety. In altre parole, i rischi di compromissione e i danni non si limitano più al solo patrimonio informativo aziendale, fatto di dati e applicazioni, ma possono estendersi anche alle infrastrutture fisiche. Nei casi peggiori, le vulnerabilità di questi sistemi possono mettere a rischio l’incolumità delle persone.


Tante potenziali vulnerabilità

Per ricordare quanto i dispositivi IoT possano rivelarsi fragili, Forrester ricorda l’attacco DDoS (distributed denial of service) subìto nell’ottobre 2016 da Dyn, fornitore di servizi DNS (domain name server). Il danno si è tradotto nell’impossibilità per molti utenti nel mondo di accedere a siti web popolari, come Twitter, Spotify, Reddit. La tecnica di attacco ha sfruttato le vulnerabilità di molti dispositivi connessi a Internet, nella maggioranza telecamere, sistemi DVR e router, molti dei quali dotati di scarsi meccanismi di sicurezza, o addirittura totalmente privi.

Continua a leggere su ZeroUno

Nessun commento

Commenta questo post