Post in evidenza

Con l’AI generativa cambiano infrastruttura cloud, on-premise ed edge

Hyperscaler e imprese sono sotto pressione per aggiornare i propri sistemi e adeguarli per gestire i workload di AI generativa Leggi l'a...

Breaking News

Rubrik: “Il futuro della cybersecurity è la data security”

Bipul Sinha, cofondatore e ceo della società, richiama l’attenzione sulla gravità delle attuali minacce cibernetiche, ricordando che per difendersi dal ransomware è necessario un cambio di paradigma: difficile compiere davvero la trasformazione digitale senza proteggere la sicurezza dei dati in maniera adeguata


Leggi l'articolo completo su ZeroUno

Dati sempre più sotto attacco per colpa del ransomware. Una tipologia di malware, o software malevolo, capace di bloccare un sistema o cifrare i file rendendoli inaccessibili su server, computer e dispositivi presi di mira dall’aggressore. Per riguadagnare l’accesso ai propri dati e utilizzarli, la vittima è chiamata a pagare un riscatto in denaro, in genere tramite criptovaluta.

Nel 2021 il 66% delle organizzazioni sono state colpite da ransomware, rispetto al 37% del 2020, denuncia lo studio “The State of Ransomware 2022”, condotto tra gennaio e febbraio 2022 dalla società di ricerche di mercato Vanson Bourne, sondando 5.600 professionisti IT di organizzazioni di medie dimensioni in 31 paesi.

Si tratta di un aumento del 78% nel corso di un anno, e ciò dimostra, secondo la ricerca, che gli avversari sono diventati molto più capaci di eseguire gli attacchi più significativi su larga scala. E, dai tempi del ransomware WannaCry, che nel maggio 2017 aveva rapidamente infettato oltre 230 mila computer a livello globale, i cybercriminali stanno evidentemente compiendo ulteriori passi avanti, in termini di portata degli attacchi.

L’attuale trend di crescita del ransomware e della capacità di gestirlo, aggiunge il rapporto Vanson Bourne, probabilmente riflette anche il crescente successo del modello “ransomware-as-a-service” (RaaS), in grado di estendere in maniera significativa l’impatto del ransomware, riducendo il livello di competenza tecnica richiesto per sferrare un attacco. 

Ransomware e danni alle infrastrutture critiche

Rispetto al dilagare del fenomeno ransomware, le organizzazioni, pur avendo speso globalmente miliardi di dollari nell’acquisto di soluzioni per la sicurezza dell’infrastruttura e del cloud, restano tuttora vulnerabili agli attacchi. Questi ultimi stanno diventando più sofisticati, e richiedono, da parte delle aziende, lo sviluppo di un business più resiliente nei confronti delle minacce cyber. 

Lo spiega Bipul Sinha, cofondatore e ceo di Rubrik, società di cybersecurity. “La resilienza viene dai dati, perché i dati sono l’asset più importante per un’impresa. Se i dati sono sicuri il business aziendale è sicuro” sottolinea il CEO, ricordando che attraverso i dati è possibile ricostituire il business messo in crisi da un attacco ransomware, e, proprio per questo, Rubrik fornisce soluzioni di data security. 

Continua a leggere l'articolo su ZeroUno

Nessun commento

Commenta questo post