Post in evidenza

Con l’AI generativa cambiano infrastruttura cloud, on-premise ed edge

Hyperscaler e imprese sono sotto pressione per aggiornare i propri sistemi e adeguarli per gestire i workload di AI generativa Leggi l'a...

Breaking News

Multicloud: una strategia per riprendere il controllo

Oggi, evidenzia una ricerca della società di analisi Forrester, i moderni sistemi di ingaggio, abilitati o potenziati dal cloud, costituiscono le fondamenta da cui dipende il successo futuro di imprese e organizzazioni, nella cosiddetta ‘era del cliente’ o della ‘customer experience’. Per fornire i propri servizi le organizzazioni dipendono sempre più da modelli IT multicloud, sui quali i CIO devono riottenere la governance: ecco quali consigli dà loro Forrester

Leggi l'articolo completo su ZeroUno

Come funziona il multicloud? Quale strategia multicloud deve adottare il CIO per continuare ad avere pieno controllo sul proprio sistema IT? Non c’è dubbio sul fatto che, oltre a rappresentare il principale elemento tecnologico che in questi anni sta consentendo il progressivo compimento della trasformazione digitale, il cloud stesso sta trasfigurandosi e divenendo poliedrico.

L’era multicloud è un fenomeno in continuo consolidamento e, come tale, impone ai CIO la sfida di elaborare una strategia efficace per comprenderlo e gestirlo. Oggi le organizzazioni che utilizzano un mix di risorse cloud continuano ad aumentare: a confermarlo è Forrester Research, attraverso un’indagine condotta su 1.146 ‘global infrastructure decision makers’, le cui aziende hanno implementato o espanso il cloud pubblico. Infatti, secondo i dati della società di ricerche di mercato, solo l’8% dei decisori che si occupano dell’infrastruttura globale in imprese che utilizzano la nuvola pubblica ha in esercizio l’ambiente public cloud di un solo fornitore. Il 10% ne usa tre, il 18% cinque, il 19% utilizza da sei a nove ambienti cloud differenti, mentre il 17% adotta addirittura dieci o più differenti implementazioni della nuvola.
La ragione di questa tendenza è che le infrastrutture, le piattaforme di sviluppo, e le applicazioni ‘cloud-based’ promettono l’agilità e la flessiblità di cui le organizzazioni necessitano per rispondere ad aspettative dei clienti che sono in rapida evoluzione, per quanto riguarda le interazioni con i cosiddetti ‘systems of engagement’, ossia i sistemi di ingaggio.
A differenza dei ‘systems of record’, i tradizionali sistemi di archiviazione in cui le informazioni sono memorizzate in una fonte dati univoca e centralizzata, gli attuali sistemi di ingaggio sono infatti costituiti da componenti IT decentralizzati che incorporano tecnologie come i social media e il cloud, con l’obiettivo di stimolare e abilitare interazioni sempre più efficaci tra le varie parti.
È dunque in uno scenario di questo genere, formato dai grandi fornitori di cloud pubblico, come AWS, Google, Microsoft, e da altri provider, ciascuno in grado di erogare servizi di valore in aree geografiche specifiche, in particolari settori verticali o in singoli casi d’uso, che la propensione delle imprese verso la strategia multicloud trova il terreno adatto per continuare a crescere. 

Continua a leggere l'articolo su ZeroUno

Nessun commento

Commenta questo post